Suggestiva escursione pomeridiana, con finale al tramonto, per l’ascolto del bramito del cervo. Siamo nel periodo centrale della stagione riproduttiva del cervo e d i maschi di questo imponente animale, in questa stagione sono particolarmente visibili e “vociferi”.
Il richiamo potente del maschio dominante si sente a chilometri di distanza, nell’intento di difendere il proprio harem dalle avances di giovani cervi in cerca di una fugace esperienza amorosa.
Punto di ritrovo è l’agriturismo Il Poderone, dove al ritorno potremo cenare e gustare i piatti preparati con maestrìa dalle abili mani di Lorenzina e del suo staff: percorreremo poche centinaia di metri di strada forestale prima di imboccare, all’altezza del Podere Mandriacce, il sentiero che porta a Poggio Palaio.
Da lì una facile discesa ci riporta all’abitato di Campigna e poi, ancora in discesa, fino al Rif. Villaneta. Durante questo percorso attraverseremo boschi misti di carpino e querce e, soprattutto, la storica abetina di Campigna dove, con un po’ di fortuna, potremo avvistare qualche cervo.
Da Villaneta il sentiero, con saliscendi, ci conduce fino a Cà Franchetto (una delle tante case sparse lungo i versanti dei monti dell’Appennino romagnolo) per poi ritornare per comoda strada forestale, al Passo Tre Faggi di Campigna e poi all’agriturismo Poderone.
ITINERARIO: Poderone – Poggio Palaio – Campigna – Villaneta – Poderone.
PASTO: Convenzionato c/o Agriturismo Poderone
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi, pile leggero, Kway/giacca impermeabile/gore-tex, berretto/bandana, occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione