Passeggiata collinare attorno al paese di Longiano, il Borgo dei Presepi: cammineremo fra dolci rilievi, assaggeremo la cucina romagnola in agriturismo e arriveremo in paese proprio in tempo per l’inaugurazione della “Longiano dei Presepi”, esposizione di presepi per le vie del borgo.
La partenza è nella piazza antistante il famoso Teatro Petrella, che per l’occasione verrà aperto solo per noi così da poterlo visitare anche all’interno. Dopo la visita ci incammineremo alternando vie asfaltate a stradelli di campagna, cavedagne e sentierini: il paesaggio è quello tipico della campagna e della collina, in una stagione dove tutto riposa.
Quasi a fine cammino, faremo una meritata pausa pranzo presso La Tramonteria di Longiano, dove potremo assaggiare i piatti della cucina romagnola (antipasto romagnolo, primo, acqua, vino e caffè): ancora poche centinaia di metri e arriviamo a Longiano, proprio in tempo per assistere all’inaugurazione della “Longiano dei Presepi“, giunta ormai alla sua 34° edizione.
Un’occasione per ammirare i presepi collocati in musei, chiese, piazze, strade, giardini e vedere gli angoli più suggestivi del bellissimo centro storico medievale di Longiano, Comune Bandiera Arancione del Touring: un percorso molto suggestivo, reso unico dalle luminarie natalizie e dall’atmosfera calda e accogliente della città.
ITINERARIO: Longiano – Budrio – Balignano – Longiano.
PASTO: Convenzionato c/o Tramonteria di Longiano al costo di 18€ (da saldare direttamente in struttura)
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, crema mani/labbra, zainetto sufficientemente capiente, acqua (almeno 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione