Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 3 km
  • Dislivello: +/- 100 m
  • Durata: 1/2g h
  • Difficoltà: Facile (T)
  • Costo adulto: 20 €
  • Costo bambino: 20 €

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  16.00

Il Lupo (Canis lupus italicus) è ormai una presenza consolidata all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna… e non solo. Ci sono diversi branchi (più o meno numerosi) che frequentano l’area protetta a scavalco fra Romagna e Toscana. Animale piuttosto elusivo, con un po’ di fortuna è possibile avvistarlo anche di giorno mentre attraversa un prato o solca un crinale alla ricerca delle sue prede elettive: gli ungulati. Uno dei metodi più efficaci per contattare i lupi è il wolf-howling, una tecnica di monitoraggio che impareremo a conoscere e che verrà applicata in serata, per cercare di udire l’ululato di risposta del branco presente sul territorio. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha appositamente formato un gruppo di Guide, abilitate all’emissione del wolf-howling e disponibili ad accompagnare gruppi di persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze su questo formidabile predatore. Un’esperienza entusiasmante, che certamente non dimenticherete mai.

L’attività è stata pensata appositamente per riuscire a coinvolgere famiglie con bambini (in età 7-10 anni): mentre i genitori andranno a “scuola di Lupo” con Riccardo Raggi (Guida Ambientale Escursionistica, laureato in Scienze Faunistiche) i bimbi, sotto l’occhio attento di un’altra Guida di Romagnatrekking®, giocheranno e impareranno qualcosa in più sull’affascinante e misterioso mondo del Lupo. Anche l‘itinerario escursionistico si sviluppa su strada carrabile e su tracciato semplice, quindi idoneo a famiglie e bambini in età di scuola elementare.

PROGRAMMA GENITORI

Ore 16.00: Ritrovo e inzio parte divulgativa. Attraverso reperti, filmati e presentazioni multimediali verranno trattati i seguenti argomenti:

– Il Lupo: morfologia, biologia, ecologia ed etologia, le sue prede.

– Il Lupo nella storia e nel tempo: miti e leggende, dalla legge sui “nocivi” alle leggi di protezione e tutela, la situazione del Lupo in Italia negli ultimi decenni.

– Il Lupo e il territorio: la distribuzione in Italia e all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi.

– Il Lupo & Uomo: rapporti conflittuali e valorizzazione turistica del territorio.

– Il Lupo e il Parco: perché l’uno è importante per l’altro, azioni di conservazione, tutela e di valorizzazione da parte del PNFC.

– Wolf Howling: obiettivi, tecniche e strumentazione, protocolli standard, gli ululati.

PROGRAMMA BAMBINI

Ore 16.00: Ritrovo e inzio Laboratori didattici. Ascolteremo storie, faremo lavoretti, impareremo giocando quanto il Lupo sia importante per il territorio e per il mantenimento dei suoi equilibri.

ESCURSIONE & WOLF-HOWLING

Ore 18.15 circa: Breve spostamento in auto per raggiungere il posto assegnato dai CC Forestali per l’emissione del wolf howling. Facile escursione a piedi per raggiungere il punto di emissione. Attività di monitoraggio tramite emissione dell’ululato registrato.

Ore 19.30 circa: Termine sessione straordinaria e conclusione.

A tutti gli adulti partecipanti verrà consegnata in omaggio la pubblicazione “Lupi nel Parco” della “Serie Natura – I quaderni del Parco”, edita dal PNFC.

Al fine di aumentare l’efficacia della sessione di wolf-howling e arrecare il minor disturbo possibile, la partecipazione è limitata a sole 20 persone (fra adulti e bambini): alle stesse è richiesto il massimo rispetto delle regole imposte dalla Guida, pena l’esclusione dalla sessione di wolf-howling.

ITINERARIOPasso della Braccina – Sentiero CAI 301.

PASTO: Non previsto 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo impermeabili, pantaloni lunghi (possibilmente impermeabili), pile, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpacrema protettiva, torcia elettrica o pila frontale, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande calde (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione