Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 4 km
  • Dislivello: +/- 150 m
  • Durata: 2,5 h
  • Difficoltà: Facile (T)
  • Costo adulto: 15 €
  • Costo bambino: 10 €

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  10.00

Ricominciano gli appuntamenti con il ciclo autunnale di passeggiate dedicate alle famiglie con bimbi in età 0-6 anni chiamate “Cuccioli selvatici“.

Facili sentieri, percorribili anche con il passeggino (basta che sia un 4×4… di quelli con le ruote grandi , per intenderci) o con uno zainetto portabebè, lungo i quali i nostri piccoli esploratori potranno mettersi in gioco e osservare tutto ciò che li circonda.

La metà di settembre, per i cervi, è un periodo fondamentale per la loro sopravvivenza: nelle successive tre settimane infatti i maschi cercheranno di “far amicizia” (per così dire) con le femmine del proprio harem al fine di potersi garantire una lunga discendenza e cuccioli forti e sgambettanti.

Per fare questo deve difendere le future mamme dal corteggiamento dei giovani pretendenti; i possenti maschi allora gonfiano le gote ed emettono un forte richiamo: il bramito! Con questo suono il cervo, capo dell’harem, nella maggioranza delle occasioni riesce a scoraggiare i giovinastri dal loro intento.

Per osservare questi splendidi animali  cammineremo per una semplice e comoda strada forestale che dal Passo della Calla conduce fino al Passo Giogarello.

Ascolteremo i bramiti dei cervi sui prati che guardano il Casentino, per poi tornare indietro per lo stesso tracciato.

ITINERARIO: Passo della Calla – Passo Giogarello – Passo della Calla.

PASTO: c/o Ristorante “I Faggi”

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking impermeabili, pantaloni lunghi, pile leggero, Kway/giacca impermeabile/gore-tex, berretto/bandana, occhiali da sole, crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua o bevande (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione