Mappa

Dati tecnici

  • Lunghezza: 7 km
  • Dislivello: +/- 320 m
  • Durata: 4 h
  • Difficoltà: Medio-Facile (T-E)
  • Costo adulto: 15 €
  • Costo bambino: 10 €

Orario & Punto Ritrovo

  • Ritrovo ore:  16

Suggestiva passeggiata toccando il punto più alto del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, accompagnati dalla luce della luna piena e dalla fauna selvatica che popola queste foreste.

Si parte dall’area sosta camper di Fangacci Monte Falco, poco prima del tramonto, per proseguire su sentiero non segnato, verso il crinale che separa Romagna e Toscana: il tracciato è arci-noto, ma percorrerlo con le luci infuocate del tramonto è qualcosa di spettacolare. Si arriva a Monte Falco (1658m), vetta più alta del Parco Nazionale, con le ultime luci del giorno che muoiono dietro i monti… ma la nostra meta non è ancora arrivata. Proseguiamo per un’altra mezz’ora lungo il sentiero CAI00 fino al raggiungere la vetta del Monte Falterona (1654m), e la sua celebre croce: la luce della luna piena saprà illuminare il nostro itinerario senza quasi necessità di utilizzare le torce. Da quassù la vista è davvero notevole: la pianura toscana brilla delle luci dei paesi, mentre la luce della luna illumina i rilievi che ci fanno da corona.

Il ritorno avverrà, parzialmente, per lo stesso itinerario, scendendo fino a PoggioPiancancelli lungo la Pista del Lupo… e chissà che non si riesca ad avvistarne qualcuno!

ITINERARIO: Area sosta camper Fangacci Monte Falco – Monte Falterona – Area sosta camper Fangacci Monte Falco

PASTO: c/o agriturismo Poderone

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, crema mani/labbra, zainetto sufficientemente capiente, torcia o pila frontale, acqua (almeno 1 litro), ricambio completo da tenere in auto

GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).

N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.

Iscriviti all’escursione