Oggi cammineremo sulle orme di Leopoldo II di Lorena, il Granduca di Toscana che, col suo ingegno e la sua lungimiranza, ha contribuito a conservare fino ai nostri giorni le splendide foreste ora divenute Parco Nazionale.
Il percorso, tutto nel territorio toscano del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, parte dal Passo della Calla, lungo il sentiero CAI 82, che transita di fronte al Rifugio gestito dal Cai di Stia. Ci inoltriamo in una faggeta bellissima, lungo quella che un tempo era le vecchia “strada granducale“: in parte è ancora possibile notare la lastricatura che serviva a rendere più agevole il passaggio delle carrozze.
Giungiamo così al Passo Giogarello e subito seguiamo la strada forestale che, al quadrivio, piega decisamente verso sud toccando in successione il Monte Giogarello e il Monte Tufone. Poco oltre, su una curva, si lascia la comoda strada carrozzabile per incamminarci lungo il sentiero CAI 86 che , in discesa, ci porta a riprendere la strada forestale. La percorriamo fin quasi a giungere a Ca’ Sambuchelli, ma noi proseguiamo verso nord, lungo la carrareccia in leggera salita che ci porta sotto a Pian degli Acquai e verso il Passo della Calla.
Giunti quasi in prossimità della strada provinciale, imbocchiamo il sentiero CAI 80 che, con costante salita, ci porta prima verso l’area attrezzata di Aia delle Guardie e poi, seguendo in parte scorciatoie in faggeta e in parte su pista forestale, fino al Passo della Calla, al termine dell’itinerario.
ITINERARIO: Passo della Calla – Monte Giogarello – Monte Tufone – Aia delle Guardie – Passo della Calla
PASTO: Al sacco
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca impermeabile/gore-tex, berretto/guanti/sciarpa, crema mani/labbra, zainetto sufficientemente capiente, acqua (almeno 1 litro), ricambio completo da tenere in auto
GUIDA: Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica (abilitato L.R ER 4/2000, professionista L.4/2013, iscritto al registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche al n° ER206, dotato di Assicurazione RC, si rilascia regolare ricevuta fiscale).
N.B. Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida.
Iscriviti all’escursione